Siamo orgogliosi di annunciare che l’IIS Giorgi Woolf ha conquistato il primo posto nella categoria TIRBOT della RomeCup 2025, il prestigioso evento dedicato alla robotica e all’innovazione promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
La nostra squadra, formata da studenti appassionati della 4Au e guidata con competenza dai docenti dell’Istituto, ha realizzato un progetto che prevede l’installazione a bordo di un autoveicolo di una scheda di monitoraggio in grado di fornire, in tempo reale, diverse metriche del veicolo: la temperatura interna dell’abitacolo e del motore, la posizione GPS, la presenza di fumo nell’abitacolo e nel vano motore.
Inoltre, il sistema consente di ottenere informazioni fondamentali per la sicurezza in tempo reale: rileva eventuali movimenti non autorizzati del veicolo (ad esempio se qualcuno entra senza essere il proprietario o se la chiave elettronica non è nelle vicinanze e viene aperta una portiera), inviando messaggi di allarme a un server remoto collegato a un centro di controllo. Il sistema è anche in grado di monitorare il battito cardiaco del conducente tramite un braccialetto facilmente indossabile, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti dovuti a malori o sonnolenza.
Infine, la scheda può rilevare la presenza di esseri umani nell’abitacolo, contribuendo in modo significativo alla sicurezza, ad esempio in caso di bambini dimenticati in auto.
0