Si è conclusa con entusiasmo, partecipazione e grande coinvolgimento la seconda edizione della Giornata della Solidarietà dell’IIS Giorgi-Woolf, che il 30 Aprile ha visto protagonisti oltre 1000 studenti impegnati attivamente in una mattinata all’insegna della condivisione, della creatività e dell’impegno concreto verso gli altri.
L’intera scuola si è trasformata in uno spazio vivo e dinamico, animato da oltre 45 attività organizzate dagli studenti con il supporto dei docenti. Stand, giochi, esposizioni, musica e momenti di intrattenimento hanno coinvolto centinaia di ragazzi in un clima di serenità, collaborazione e allegria, permettendo di raccogliere una somma significativa che sarà devoluta all’associazione “C’era una Nota – ETS”.
La giornata si è aperta con il discorso inaugurale della Dirigente Scolastica, che ha voluto sottolineare il valore educativo della solidarietà e l’importanza di una scuola capace di formare cittadini consapevoli, partecipi e attivi nella comunità. A seguire, l’associazione scelta per il progetto benefico ha presentato la propria attività, condividendo le testimonianze di bambini e famiglie ospitati nella struttura di accoglienza collegata all’ospedale Bambino Gesù. Un momento intenso e autentico, che ha dato ancora più significato all’impegno di tutti i partecipanti.
Un ringraziamento particolarmente sentito va proprio alla Dirigente Scolastica, che ha sostenuto con fiducia il progetto fin dall’inizio, creando le condizioni affinché studenti, docenti e personale scolastico potessero lavorare in sinergia e rendere possibile la realizzazione di una giornata così partecipata e significativa.
Nel corso della mattinata non sono mancati i ringraziamenti a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: ai rappresentanti d’Istituto , promotrici dell’iniziativa insieme alla professoressa Cianci, alla Vicepresidenza per il supporto organizzativo, alla professoressa Favale per la costante attenzione agli aspetti logistici e di sicurezza e l’immancabile supporto, all’ufficio tecnico e al professor Giliberti per la predisposizione degli spazi e dei materiali, al DSGA, all’ufficio amministrativo e a tutto il personale ATA e tecnico che ha lavorato dietro le quinte con grande disponibilità.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a tutti i docenti che hanno partecipato attivamente, accompagnando e sostenendo gli studenti durante l’organizzazione delle attività, alla professoressa Moscia per il lavoro svolto con i ragazzi dello spettacolo.
Grande protagonista della giornata è stato anche il talento degli studenti, il palco ha ospitato esibizioni musicali, danza, band e momenti di spettacolo che hanno saputo coinvolgere e appassionare il pubblico. La mattinata si è conclusa in un clima di festa con balli collettivi, la partecipazione entusiasta di tantissimi studenti e la simpatica proclamazione dei “migliori professori per materia”, accolta con entusiasmo da tutta la scuola.
Il Giorgi-Woolf non può che essere orgoglioso della straordinaria partecipazione dimostrata dagli studenti e della riuscita di un evento che ha saputo trasformare la solidarietà in un’esperienza concreta, condivisa e profondamente significativa per tutta la comunità scolastica.


0