Incontro con il giornalista Riccardo Luna

Un confronto costruttivo su tematiche di educazione digitale.

Avatar utente

Personale scolastico

0

In data 18 maggio alcune classi dell’istituto hanno incontrato il giornalista Riccardo Luna per confrontarsi sui temi inseriti nella sua ultima pubblicazione ‘Qualcosa è andato storto’. Internet e il web, una volta percepiti come strumenti democratici capaci di “abbattere muri e costruire ponti”, sono progressivamente mutati da spazi di libertà e partecipazione collettiva a piattaforme dominate da interessi economici e algoritmi opachi.

Educazione digitale e responsabilità collettiva sono stati gli argomenti centrali, ovvero l’importanza dell’alfabetizzazione digitale e della responsabilità civica. Non si tratta solo di regolamentare la tecnologia, ma di dotare le persone — specialmente le nuove generazioni — degli strumenti culturali per abitare consapevolmente lo spazio digitale, evitando di subirlo.