Incontri

Progetto “Sapienza in Comune per la Scuola”
Incontri 2019-2020

Prima fase del progetto

Obiettivo “Valorizzazione degli indirizzi di studio di ambito scientifico”
All’incontro di Giovedì17 ottobre 2019 ore 12.00, della durata di circa 1 ora e mezza, hanno partecipato 4 classi del Liceo scientifico e 2 classi dell’ITIS.
Relatore:
Prof. Vincenzo NESI docente presso la Facoltà di SMFN “SAPIENZA” – Roma
Il progetto si propone di abbattere le barriere di provenienza e di età per indirizzare da subito verso la valorizzazione degli indirizzi di studio di ambito scientifico.
Questo primo incontro ha la finalità di fornire informazioni su diversi temi di interesse agli studenti dei primi anni di scuola superiore; seguiranno altri incontri per le classi quarte e quinte.
L’incontro è aperto anche ai docenti interessati, compatibilmente con l’impegno nelle proprie classi.
Classi partecipanti all’incontro: 1Ae, 2Bi, 2As, 2Bs, 2Cs, 2Ds.

Seconda fase del progetto

Obiettivo “Conoscenza della lingua italiana”
Incontro del 17 dicembre 2019, ore 15:00, presso l’Università “SAPIENZA” di Roma.
Il progetto vuole essere uno strumento aperto a studenti e studentesse che desiderino acquisire consapevolezza del livello raggiunto nella conoscenza della lingua italiana, al fine di operare per colmare quelle lacune che possono essere causa di ritardo di apprendimento nel corso degli studi universitari.
Prendono parte all’incontro il Delegato del Rettore per il Tutorato in Ingresso e in Itinere Prof. Vincenzo Nesi e il Prof. Luca Serianni, Responsabile di una parte del progetto “Sapienza in Comune per la Scuola”.
Docenti partecipanti:
Prof.ssa Paola Cafiero (Docente di Lettere – Vicario del Dirigente Scolastico)
Prof.ssa Stefania Cutolo (Docente di Lettere)

Incontro del 15 gennaio 2020.
La seconda parte del progetto prevede un incontro, da tenersi il 15 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1 – 00186 Roma.
Classi partecipanti all’incontro: 2Bs, 3Bs del Liceo Scientifico.
Docenti accompagnatori:
Prof.ssa Paola Cafiero (Docente di Lettere – Vicario del Dirigente Scolastico)
Prof.ssa Stefania Cutolo (Docente di Lettere)

Terza fase del progetto

Obiettivo “Innalzamento del livello medio delle conoscenze”
L’obiettivo della terza fase del progetto è di innalzare il livello medio delle conoscenze degli studenti e facilitare il recupero di eventuali ritardi accumulati.

Azione “Conoscenza della matematica”
Somministrazione di un test di matematica (Test_M)
Il primo test di matematica, Test_M, verrà somministrato a partire dal mese di febbraio secondo modalità concordate con le singole scuole (dopo il 20 febbraio come richiesto da varie istituzioni scolastiche e quindi non prima del 24 febbraio).

Azione “Conoscenza della lingua italiana”
Somministrazione di un test di lingua italiana (Test_I)
Il secondo test di lingua italiana,Test_I è del tutto indipendente dal test di matematica. Può essere svolto da classi che hanno svolto il Test_M, come pure da altre. La struttura del programma è quasi identica. La somministrazione è prevista dal 2 marzo in poi.

Fase di riscontro
Alla somministrazione dei test seguirà una fase di riscontro utilizzando dati aggregati, non riferiti al singolo studente o alla singola classe, in cui saranno evidenziati i campi da potenziare e gli interventi proposti. La fase di riscontro avrà inizio un paio di settimane dopo la somministrazione del test e coinvolgerà docenti referenti dell’Università “Sapienza” e docenti della scuola.

Fase di restituzione
Nella fase di restituzione i docenti referenti dell’Università “Sapienza” incontreranno chi ha sostenuto il primo test per invitare coloro che sono interessati, docenti inclusi, ad una discussione “tecnica” sulle difficoltà incontrate al fine di aiutare chi fosse rimasto indietro con gli studi a recuperare il ritardo accumulato.
Sono previsti due incontri, uno nel mese di marzo e uno nel mese di aprile.

Quarta fase del progetto

Obiettivo “Verifica finale”
Somministrazione di un test di verifica finale per il controllo del buon esito del progetto, possibilmente a ridosso del termine dell’anno scolastico.

Collegamenti:

Università “Sapienza” – Roma
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali… .

 


Raccolta Caritas dicembre 2019

 

.

.


Buone pratiche d’intervento

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Aula Convegni
Roma 24 Maggio 2019

L’IIS “GIORGI – WOOLF” di Roma
invita

i Dirigenti Scolastici,
i Referenti d’Istituto per il Progetto contro il Bullismo e il Cyberbullismo
i Docenti interessati

a partecipare al Convegno organizzato presso l’Aula Magna del CNR, in via dei Marrucini – Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma – venerdì 24 maggio 2019, dalle ore 9:00 alle ore 14:00

dal titolo
“SBULLONATI. Buone pratiche di intervento”

Il Convegno si svolge a conclusione di un lungo lavoro contro il Builismo e il Cyberbullismo, sui cui temi è nata anche una nostra pubblicazione.

 

Locandina "SBULLONATI" - Buone pratiche d'intervento

Lettera di invito al Convegno “SBULLONATI” – Buone pratiche d’intervento… .

Programma “SBULLONATI” – CNR – Aula Convegni… .

Si prega di dare cortese cenno di adesione attraverso la scheda allegata entro e non oltre il 15 maggio 2019
Si rilascerà attestato di partecipazione

Iscrizione al convegno… .

 

Scarica la Locandina… .


La comunità che educa

 

La comunità che educaMercoledì 3 aprile 2019 dalle 9.30 si tiene in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, la prima giornata dedicata alle scuole di Roma.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, dall’USR Lazio e dall’ANP, vede la partecipazione attiva di studenti e docenti, uniti a momenti musicali e alla proiezione di video prodotti dai ragazzi.

Al termine della mattinata è prevista la premiazione dei docenti che si sono particolarmente distinti nei temi dell’inclusione, della legalità e della didattica innovativa.

L’IIS “GIORGI – WOOLF” partecipa all’evento con le classi 2Ei e 5Bm insieme ad altre 14 scuole romane. I principali temi affrontati nel corso del convegno sono quelli della legalità, dell’inclusione e dell’innovazione scolastica.

 


“Benvenuti al Giorgi” – dicembre 2018

(Quinta edizione)

Dal 3 al 7 dicembre 2018 si tiene, presso l’istituto “GIORGI-WOOLF” di Roma, la quinta edizione della manifestazione “Benvenuti al Giorgi”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di ospitare gli studenti del terzo anno della Scuola Media all’interno del nostro Istituto.

Vai alla sezione relativa al “Benvenuti al Giorgi”… .

 


L’Europa dei Cittadini

Gli studenti dell’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale.
Roma – Palazzo Rospigliosi – 8 novembre 2017

La dimensione sociale al centro dell’agenda dell’Europa

I ragazzi della 5As e della 5Bm dell’ITIS “Giovanni Giorgi” incontrano il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, per approfondire il tema dei diritti sociali nell’ambito dell’Unione Europea. La manifestazione si inserisce nel progetto di rilancio delle politiche di inclusione, crescita ed equità sociale in ambito europeo per il raggiungimento di elevati standard sociali e di occupazione.
Nella sede di Coldiretti di Palazzo Rospigliosi, a Roma, si sono confrontati il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e Luca Visentini, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati.
La prima parte dell’evento è stata dedicata ai più giovani, mentre gli speaker di Radio Immaginaria e Radio Scuola 107 hanno coordinato il confronto tra studenti, volontari del servizio civile, partecipanti ai percorsi di alternanza di ENI ed ENEL e i rappresentanti delle istituzioni.
L’evento vuole essere un momento di riflessione e di sintesi in preparazione del vertice europeo in programma a Göteborg, Svezia, il prossimo 17 novembre per la firma del “Pilastro europeo dei diritti sociali”. Un’iniziativa volta a promuovere l’applicazione di 20 principi e diritti fondamentali, nell’ambito del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, nell’ottica di migliorare le condizioni di vita e di lavoro in Europa.

L'Europa dei Cittadini, Palazzo Rospigliosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, con il Dirigente Scolastico dell’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma, Prof.ssa Elena Tropea e i docenti Prof. Carlo Del Corno e Prof. Emilio Anella.

 

Riportiamo il commento dei partecipanti della classe 5As del Liceo delle scienze applicate:
«L’incontro è stato molto interessante, i Ministri hanno chiarito parecchi dubbi riguardanti il rapporto tra scuola e comunità europea e sono stati esaustivi. Inoltre la presenza di una radio fatta da ragazzi come noi ha reso il tutto più piacevole e divertente. Ci ha chiarito aspetti riguardanti il lavoro in Italia e in tutta Europa.
Un’esperienza, secondo noi, da riproporre anche negli anni avvenire».

L'Europa dei Cittadini. Foto di gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La delegazione dell’ITIS “Giovanni Giorgi”, 5A del Liceo Scientifico delle Scienze applicate e 5B Meccatronica, all’incontro “L’Europa dei cittadini” presso Palazzo Rospigliosi, a Roma.

 

 


Incontro con Giacomo Mazzariol

Mercoledì 17 Maggio 2017

Giacomo MAZZARIOL, Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi

Incontro con l’Autore … intorno ad una lavatrice …
presso la Biblioteca dell’Istituto

PROGRAMMA in breve:

ore 9,00 Incontro presso la Biblioteca dell’Istituto G.GIORGI
– Apertura dell’Incontro con il VIDEO You Tube: “The Simple Interview
– Presentazione Incontro, Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Venanzi
– … dal Testo (Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi) allo scambio con l’autore… domande in amicizia
– Sviluppi possibili per il prossimo Anno Scolastico, prof. Berardino Di Bernardino
– Saluti e interventi di alcuni degli Invitati presenti
– Conclusioni, firma dei libri…
ore 11,30-12,00 Colazione di saluto (Dolci e ghiottonerie dei nostri Pasticcieri pasticcioni)

Scarica la Locandina… .

 

 


Festival delle generazioni 2017

 

Anche quest’anno torna il “Festival delle Generazioni in Tour”, un percorso sperimentale iniziato nel 2015. Le tappe del tour costituiscono un momento di riflessione vivace e stimolante.

Il tema di quest’anno “Oltre le frontiere: generazioni e culture” si è svolto in sinergia con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) dell’Università di Roma “Sapienza”, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Festival della Crescita.

 

Leggi l’articolo “Festival delle generazioni in tour”… .