Notizie in evidenza

Ingresso ITIS Giorgi

Facciata IIS WOOLF


A.S. 2020-2021


          DOCUMENTI PER IL RIENTRO A SCUOLA IN FASE DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19

 

Di seguito alcuni documenti relativi al rientro a scuola in fase di emergenza sanitaria COVID-19

 

Prontuario regole anti-COVID docenti

Prontuario regole anti-COVID per famiglie e alunni

Disposizioni anti-COVID per gli studenti

Prontuario regole ATA

PROT. N. 2595_protocollo operativo Fase 3 Covid

Le 5 regole per il rientro a scuola in sicurezza

Percorsi

Piantina percorsi

Ingressi-uscite PAI


A.S. 2019-2020


EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Tutte le attività didattiche in presenza sono sospese fino a nuove disposizioni

L’attività didattica prosegue a distanza


 

Autodichiarazione accesso a scuola… .

Misure di sistema, organizzazione e prevenzione Esami di Stato 2019-2020… .

 


ISCRIZIONE PER LA PRIMA VOLTA ALLA CLASSE PRIMA
a.s. 2020-2021

 

Le domande vanno perfezionate entro il 10 luglio 2020.

Documenti da produrre utilizzando la mail istituzionale della scuola (RMIS121002@istruzione.it):

• Copia del Certificato di Licenza Media (da ritirare presso la Scuola Media)

• Copia della ricevuta del bollettino di versamento dei Contributi a favore dell’Istituto:

Eventuale richiesta di preferenza di inserimento classe…

Di seguito si riporta la lista dettagliata delle contribuzioni che, annualmente, vengono richieste alle famiglie e che vengono destinate alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) di Istituto, da effettuare mediante versamento sul C.C. POSTALE n° 001044991022 intestato a IIS “GIORGI – WOOLF”;
oppure tramite IBAN: IT 18 G 07601 03200 001044991022

CAUSALE: “Erogazione per l’ampliamento dell’offerta formativa“.

Dettaglio degli importi dei singoli contributi (delibera C.d.I. del 27/02/2019)
1. Contributi di Laboratorio (C.M. 254 del 19-08-1971) € 55,00
2. Spese segreteria studenti € 10,00
3. Premio assicurazione € 15,00
4. Contributo per attività integrative e sportive € 15,00

Per un totale di: € 95,00

Nota bene:
I contributi relativi al Premio assicurativo e alle Spese di Segreteria studenti sono obbligatori per la frequenza di tutte le attività didattiche e di laboratorio.

 


ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE
a.s. 2020/2021

 

Compilazione del modulo di aggiornamento dati e versamento contributi e tasse scolastiche entro e non oltre il termine del 30/05/2020.

(Controllare IBAN: ultima versione riveduta e corretta mercoledì 20 maggio 2020).

228_Iscrizioni a.s. 2020/2021 – anni successivi al primo… .
Modulo conferma iscrizione a.s. 2020/2021… .
Modulo della scelta dell’Articolazione… .
Modulo scelta Avvalersi/Non avvalersi IRC… .

 


Borse di Studio CPL CONCORDIA 2020
Le Radici del Futuro

 

CPL CONCORDIA conferirà una Borsa di Studio da 500 euro allo studente più meritevole da selezionare tra gli alunni delle classi quinte degli Istituti di Istruzione Superiore che si sono distinti nell’ambito Energia, Efficientamento Energetico, Fonti Rinnovabili, Information Technologies, Educazione e Sensibilità Ambientale.

Borse di Studio CPL CONCORDIA 2020

Scarica il volantino Borse di Studio CPL CONCORDIA… .

 


DONAZIONE SANGUE

Il giorno venerdì 15 maggio dalle ore 8.00 alle ore 13.00
presso l’IIS “Giorgi-Woolf” sito in Via G. Perlasca 62

si svolgerà la consueta giornata di donazione del sangue curata dai medici dell’associazione “La rete di tutti”.
A causa della chiusura della scuola, l’autoemoteca sosterà nel parcheggio di via P. Togliatti 1161, al di fuori del cancello pedonale.

Donazione sangue

 

Comunicazione del Dirigente Scolastico… .

Scarica la locandina… .
Documento giustificativo per lo spostamento… .

 


Contributo scolastico volontario

A partire dall’a.s. 2019-2020 e seguenti, il Consiglio di Istituto dell’IIS “Giorgi-Woolf”, con delibera n. 18 del 27/02/2019, ha provveduto a fissare le quote del contributo scolastico volontario come di seguito specificato.

I anno: € 95,00
II anno: € 95,00
III anno: € 95,00
IV anno: € 95,00 – più tassa statale di € 21,17 su bollettino di c.c. 1016
V anno: € 95,00 – più tassa statale di € 15,13 su bollettino di c.c. 1016

Comunicazione del Dirigente Scolastico… .


DPCM 26 aprile 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Testo del DPCM 26 aprile 2020… .
Allegati al DPCM 26 aprile 2020… .

Circolare del Viminale sulla fase 2

Vai al documento… .

 


Domanda di rimborso dei contributi indebitamente pagati

Nella pagina COMUNICAZIONI STUDENTI è presente l’avviso con il modello di richiesta del rimborso per le visite di istruzione.
STUDENTI > COMUNICAZIONI STUDENTI… .

 


Come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, DPCM 10 aprile 2020
è stata disposta la sospensione delle attività didattiche  fino al 3 maggio 2020

 

DPCM 10 aprile 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
DPCM 10 aprile 2020 Emergenza COVID-19… .

Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22

Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.
DL 8 aprile 2020 n. 22 Istruzione… .


DPCM 01 aprile 2020

L’efficacia delle disposizioni dei DPCM del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 e delle ordinanze del Ministero della salute, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del 20 e 28 marzo 2020 ancora efficaci al 3 aprile 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020.
DPCM 01-04-2020 – Misure urgenti di contenimento del contagio… .

 


Creazione di un Meeting tramite piattaforma Zoom

Video tutorial di introduzione per la creazione di un Meeting tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom

Link al video youtube… .

Esempio di altri video presenti sul web

Zoom su telefonino… .

Zoom su computer… .


COMUNICAZIONI CON LA SCUOLA

 

Per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, per contattare l’Istituto utilizzare esclusivamente il seguente numero telefonico:

Tel.: 06.2592598

La linea è attiva con il seguente orario:
Lunedì ……. ore 09:00 – 14:00
Mercoledì .. ore 09:00 – 14:00
Venerdì …… ore 09:00 – 14:00


Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

 

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020

DPCM 22 marzo 2020… .

 

NUOVA AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI DAL 26 MARZO 2020

AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL DPR N.445, 28 DICEMBRE 2000

Modulo di dichiarazione per viaggio/spostameto 26-03-2020… .

 


G.U. n. 70 – Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

DPCM 17 marzo 2020 n. 18… .

Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 11 marzo 2020… .

 

Sospensione attività amministrative in presenza

com_207_Avviso alle famiglie sulla sospensione attività amministrative in presenza… .

 


Link al decreto Dpcm 4 marzo 2020… .

E’ sospeso il ricevimento al pubblico, le comunicazioni con la scuola verranno garantite tramite telefono email. Si invitano i docenti ad informare le famiglie di eventuali spostamenti dei colloqui attraverso il registro elettronico. Ai docenti che volessero organizzare liberamente attività di didattica a distanza sarà consentito l’accesso a scuola.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Conferenza stampa del Ministro della Pubblica Istruzione:

Conferenza stampa… .

APPROFONDIMENTI

Direttiva 1/2020, “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020”.
Il Dipartimento per la Funzione pubblica ha fornito un indirizzo applicativo rivolto alla generalità delle amministrazioni pubbliche, come individuate dall’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165/2001, ivi comprese, dunque, le istituzioni scolastiche ed educative, che devono pertanto darne applicazione.

Leggi direttiva 1/2020… .

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 4 marzo 2020… .

MIUR – Particolari disposizioni applicative della direttiva 1/2020, “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020” – organi collegiali e mense scolastiche.

Vai alla Nota congiunta con le disposizioni applicative… .

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 8 marzo 2020… .

Istruzioni operative DPCM 8 marzo 2020… .

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri DPCM 9 marzo 2020… .

Istruzioni operative per il Personale ATA… .

 


DIDATTICA A DISTANZA

Il Ministero dell’Istruzione, ha già attivato all’interno del proprio sito web una specifica sezione dedicata alla didattica a distanza.

Didattica a distanza. Azioni di informazione e supporto da parte dell’USR Lazio… .

 

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Sospensione attività didattica / didattica a distanza : indicazioni operative… .


Regione Lazio

Regione LazioLa Regione Lazio ha attivato una campagna d’informazione sul Coronavirus per illustrare ai cittadini quali misure assumere per contenere la diffusione del virus.
In particolare si raccomanda il rispetto di sette regole fondamentali per combatterne la diffusione:

1. lavarsi spesso le mani;
2. evitare contatti ravvicinati;
3. non toccarsi occhi, naso e bocca;
4. coprire naso e bocca in caso di tosse o starnuti;
5. non prendere farmaci antivirali o antibiotici non prescritti;
6. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
7. usare la mascherina solo in caso di sospetto contagio.

In caso di febbre tosse o dolori muscolari bisogna evitare il pronto soccorso e contattare il proprio medico di base.
In caso di prefisso 06 si può contattare anche il 112, mentre per gli altri prefissi del Lazio il numero verde 800 118 800.

Sito della Regione Lazio… .

Campagna d’informazione per il contenimento della diffusione del virus… .

Ordinanza 26 febbraio 2020… .

Ordinanza 6 marzo 2020… .

Locandina regole coronavirus… .

Decalogo coronavirus… .

 


UNIVERSITA’ “SAPIENZA” – ROMA

Esercitazione Piattaforma Of@

 

Nei giorni 25 e 26 febbraio 2020 alcune classi della scuola saranno impegnate nell’esecuzione del test di matematica sulla piattaforma Of@ dell’Università “Sapienza” di Roma.

Martedì 25 febbraio 2020, ore 08:54 – 09:48, Classi del Biennio:

1As – 1Cs – 2Bs – 1Ci – 1Ae – 1Be – 2Ai – 2Bi – 2Ci – 2Di – 2Fi – 2Cm.

Mercoledì 26 febbraio 2020, ore 08:54 – 09:48, Classi del Triennio:

3As – 3Bs – 4As – 4Bs.

Linee guida per l’esecuzione del Test_M… .

Link alla pagina del Test dedicato all’IIS “Giorgi-Woolf”:

www1.mat.uniroma1.it/people/montefusco/gita 

Per accedere al Test non è necessario inserire particolari credenziali.
Selezionare il Test per il Biennio (classi I e II) oppure il Test per il Triennio (classi III, IV e V).
Rispondere alle domande del Test.

Terminato il Test è necessario sottomettere il tutto cliccando sul pulsante INVIO!

 


ORIENTAMENTO IN USCITA 2020

 

Alla pagina “Orientamento in uscita” gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado possono prendere visione delle manifestazioni e degli incontri proposti dalle principali Università nell’ambito delle giornate di orientamento per le future matricole.

Orientamento in uscita… .


Il giornalino scolastico

 

Entro il 16 marzo tutti gli studenti interessati possono collaborare alla realizzazione del prossimo numero del giornalino scolastico.

La Voce

Scarica la locandina del giornale scolastico “La Voce”… .

Vai alla pagina del giornalino “La Voce”… .

 


ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

 

Dal giorno 7 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alla sede “Giovanni Giorgi” di V.le Palmiro Togliatti, 1161 Roma per i seguenti indirizzi di studio:

Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Automazione;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Elettronica;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Elettrotecnica;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Informatica;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Meccatronica;

Si evidenzia che sono aperte le iscrizioni anche nella sede succursale “Virginia Woolf” di Circ.ne Casilina, 119 Roma per i seguenti indirizzi di studio:

Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate;

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – articolazione Grafica e Comunicazione;

Istituto Professionale Industria e Artigianato per il made in Italy (Moda).

 

CODICI SCUOLA” PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

Codice principale IIS “GIORGI – WOOLF” : RMIS121002

Sottocodice sede “GIORGI” : RMTF12101E

Sottocodice sede “WOOLF”: RMRC121011

 

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

Sede “GIORGI” Tel: 06.121127300 / 06.121127301
Sede “WOOLF” Tel: 06.121127805


Criteri di eccedenza per le classi prime

Nel caso che il numero di iscritti alle classi prime dovesse eccedere il numero complessivo previsto dalle vigenti disposizioni sulla sicurezza, saranno attivati i seguenti “Criteri di eccedenza per le classi prime dell’a.s. 2020/2021” deliberati dal Consiglio d’Istituto dell’IIS “Giorgi-Woolf” nella seduta del 19 dicembre 2019.
Criteri di eccedenza per le classi prime dell’a.s. 2020/2021… .


Per il versamento di contributi intestati a vario titolo all‘IIS “Giorgi-Woolf” si prega di utilizzare il seguente numero di conto corrente:

C/C n. 001044991022


Regione Lazio – Fondo unico borse di studio D. lgs. 63/2017

 

Comunicazione ai beneficiari per la riscossione delle borse di studio – anno scolastico 2018/2019.

Si rappresenta che la Regione Lazio con nota protocollo del registro ufficiale n. U.0992346 del 06.12.2019 ha trasmesso l’elenco dei beneficiari per la riscossione di quanto in oggetto evidenziato.

Il termine ultimo per la riscossione, presso gli sportelli di Poste Italiane, è fissato al 31/12/2019.

Consulta la pagina delle “Comunicazioni Studenti”… .

 


Presentazione delle domande di Cessazioni del servizio dal 01/09/2020

 

Nella sezione relativa alle Comunicazioni della Segreteria del Personale sono pubblicate la comunicazione e le note MIUR per la presentazione delle domande di Cessazioni del servizio dal 01/09/2020.

Segreteria del Personale… .

 


Graduatoria A044 MAD a.s. 2019-2020

 

Pubblicazione graduatoria definitiva di Circolo e d’Istituto del Personale docente per la classe di concorso A044 MAD a.s. 2019/2020.

Graduatoria definitiva A044 MAD a.s. 2019-2020… .

 


Sfilata di moda al Pigneto

 

Appuntamento sabato 23 novembre alle ore 18.00 presso l’isola pedonale del Pigneto.

Programma di attività culturali legate all’ambiente promosse dal Municipio Roma V di Roma Capitale per promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti.

Sfilata di moda con abiti realizzati con materiale di riciclo

 

Isola pedonale Pigneto

Sabato 23 novembre alle ore 18.00, presso l’isola pedonale del Pigneto in prossimità della Biblioteca Goffredo Mameli, si terrà una sfilata di moda con abiti realizzati in materiale di riciclo e riuso.

La manifestazione, presentata dall’attore Alesio Buccolini, avrà inizio con la presentazione dei capi realizzati dal Museo MoRA (Museo dell’Arte Riciclata) con la partecipazione della Sartoria di Carmendi Carmen Poidomani.

A seguire sfileranno i capi realizzati dall’Istituto Scolastico Virginia Woolf” della sede di Circ.ne Casilina 119 dell’IIS “GIORGI – WOOLF” di Roma.

L’incontro si concluderà intorno alle ore 20.00 con la sfilata delle creazioni della “Fabricheria di Mg” di Maria Giovanna Spedicati.

Collegamenti:

Notizie della Redazione di RomaToday… .


Laboratorio musicale

 

Laboratorio musicaleMercoledì 27/11/2019 alle ore 14.30 in sala musica si svolgerà la riunione organizzativa per le iscrizioni al laboratorio musicale. Tutti gli alunni interessati sono invitati a partecipare.

Per qualsiasi informazione, contattare il prof. Molinari, referente del progetto.

 


Comunicazioni del Dirigente Scolastico

 

Le comunicazioni del Dirigente Scolastico possono essere scaricate ai seguenti indirizzi:

Comunicazioni docenti… .

Comunicazioni studenti… .

Comunicazioni della Segreteria del Personale… .


ORARIO DELLA SEGRETERIA ALUNNI

 

A partire da lunedì 2 settembre 2019 la Segreteria alunni di V.le P. Togliatti, 1161 – 00155 ROMA, con ingresso in Via Giorgio Perlasca 62, osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

Lunedì: dalle 8.00 alle 11.00
Mercoledì: dalle 15.00 alle 16.30
Giovedì: dalle 8.00 alle 11.00

Tel: 06.121127300/1
email: RMIS121002@istruzione.it

 

Numero di telefono della sede succursaleWOOLF” di Circ.ne Casilina, 119 – Roma:
Tel: 06.121127805

 


Formazione di Ambito 3 triennio 2019-2020
Personale Docente e ATA

 

Nota 3788 del 13/11/2019 pervenuta dall’I.C. “GIOVAN BATTISTA VALENTE” di Roma sulla Formazione docenti e ATA

Nota 3788 del 13/11/2019… .

Sono reperibili, oltre la nota suddetta, i seguenti questionari:

QUESTIONARIO per la rilevazione del bisogni formativi dei DOCENTI… .

QUESTIONARIO per la rilevazione dei bisogni formativi personale ATA… .

Il personale interessato, può compilare il proprio modello e inoltrarlo all’indirizzo e.mail:
valente@iicabvalente.edu.it entro il giorno 02/12/2019.

 


A.S. 2019-2020

 

Orario delle lezioni

Da lunedì 28 ottobre 2019, entra in vigore, in tutte le sedi dell’Istituto, l’orario completo delle lezioni.

Com. n. 56: Orario delle lezioni a.s. 2019-2020… .

 


Un click per la scuola

Un click per la scuola” è un’iniziativa promossa da Amazon alla quale la scuola ha aderito. Questa iniziativa è valida dal 28 agosto 2019 al 29 febbraio 2020 e permette di accumulare punti che vengono trasformati dall’azienda in credito (il 2,5% sul totale dell’acquisto) con cui la scuola può acquistare materiale scelto da un catalogo appositamente fornito da Amazon.
La procedura non costa nulla né alla scuola né al cliente Amazon.
Invitiamo tutti a seguire questa semplice procedura, che permetterà alla scuola di usufruire del credito.

Le informazioni relative agli acquisti effettuati su Amazon non verranno in nessun caso condivise con la scuola.

 

Amazon dona alla scuola

Scarica la Locandina “Un click per la scuola”… .

 


Calendario scolastico 2019/2020

 

Calendario scolastico 2019/2020 – consenso proposte di variazione

Si comunica che è stata approvata dall’USR Lazio la richiesta di variazioni al calendario scolastico regionale, così come proposto dal CdI “GIORGI – WOOLF” con delibera n. 27/2019 del 26/06/2019.

L’USR Lazio, con nota n. 641458 del 02/08/2019, ha pubblicato l’elenco delle istituzioni scolastiche le cui richieste di modifica del calendario scolastico sono state accolte (vedi IIS “GIORGI – WOOLF” al n° 268 dell’elenco):

Com. 641458 del 02-08-2019. Calendario scolastico 2019/2020 – consenso proposte di variazione… .

All. Elenco delle istanze di variazione approvate (268 “GIORGI – WOOLF”)… .

 

Richiesta modifica calendario scolastico 2019-2020… .

Estratto verbale del Consiglio d’Istituto n. 9 del 26/06/2019… .

 

Calendario scolastico “GIORGI – WOOLF”

 

Calendario scolastico Planning “GIORGI – WOOLF” 2019/2020… .

 

Link al Piano Annuale 2019-2020… .

 

 


APPROVATO IL CALENDARIO SCOLASTICO 2019-2020

 

La Regione Lazio, con la Circolare n° 332989 del 02/05/2019 ha pubblicato il “Calendario scolastico 2019/2020

TESTO DEL PROVVEDIMENTO… .

 


Anno di formazione e prova per i docenti neoassunti, con passaggio di ruolo
e percorso annuale di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT)

 

I referenti della formazione e i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e i docenti impegnati nel percorso annuale FIT possono accedere, previa registrazione, all’ambiente di supporto INDIRE utilizzando il seguente indirizzo: Ambiente di supporto INDIRE… .

L’ambiente consente ad ogni docente registrato di predisporre il proprio Portfolio professionale, compilare i questionari per il monitoraggio della formazione ed esportare la documentazione elaborata per la discussione finale.

È disponibile inoltre un accesso per DS, referenti e tutor per visionare una demo del Portfolio professionale dei docenti e per consentire loro di scaricare l’attestato.

NORMATIVA di riferimento:

Decreto Ministeriale 850 del 27/10/15… .

Circolare Ministeriale 35085 del 2/08/18… .

FIT Decreto Legislativo 59 del 13/04/17… .

FIT Decreto Ministeriale 984 del 14/12/17… .

FIT Nota 41693 del 21/09/2018… .


INDIRIZZO MODA

Presso la sede succursale “Virginia Woolf” di Circ.ne Casilina, 119 Roma sono ancora disponibili posti per le iscrizioni al seguente indirizzo di studio:

 

Istituto Professionale – Industria e Artigianato per il made in Italy (Moda).

CODICE PRINCIPALE IIS “GIORGI – WOOLF”: RMIS121002

SOTTOCODICE SCUOLA IIS “GIOVANNI GIORGI”: RMTF12101E

SOTTOCODICE SCUOLA IIS “VIRGINIA WOOLF”: RMRC121011

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria didattica dell’IIS “GIORGI – WOOLF”.

Orario di segreteria:
lunedì e venerdì ore 08.00 ─ 11.00
mercoledì 15.00 ─ 16.30

Tel: 06.121127300 / 06.121127301

 

 


Richiesta nuovo indirizzo di studio

In evidenzaPer il prossimo anno scolastico 2019-2020 è stata richiesta l’attivazione, presso la sede di Circonvallazione Casilina 119, di un nuovo corso di studio dell’Istituto Tecnico settore Tecnologico con indirizzo “Grafica e Comunicazione“.

La richiesta è stata accolta favorevolmente

dall’USR Lazio con D.D.G. n. 1196 del 20/12/2018, concernente il Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2019/2020.
In particolare, il D.D.G. n. 1196 del 20/12/2018 ha autorizzato l’attivazione, presso la sede “Virginia Woolf” di Circonvallazione Casilina 119, dell’IIS “Giorgi – Woolf”, di un nuovo indirizzo di:

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – indirizzo “Grafica e Comunicazione”;

 

con contestuale soppressione dell’Istituto Professionale – settore “Servizi commerciali” – opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria“.

Documentazione di riferimento:

01_m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0053253.20-12-2018… .

02_D.D.G. 0001196.20-12-2018… .

03_Allegato-A… .

04_Allegato B… .

Gli alunni delle classi terminali delle scuole medie, interessati all’iscrizione al corso, possono lasciare le proprie generalità presso la sede di Circonvallazione Casilina 119 durante gli incontri in programma per i prossimi Open day.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Vicepresidenza dell’IIS “Giorgi-Woolf”:
Tel.: 06.121127300 – 06.121127301

Indirizzi di studio attivi presso la sede dell’IIS “Giorgi – Woolf”
di Circonvallazione Casilina 119 – Roma

 

Per il nuovo a. s. 2019-2020, presso la sede “Virginia Woolf” in Circonvallazione Casilina 119, dell‘IIS “Giorgi – Woolf” di Roma, adiacente alla fermata Metro della linea C “Pigneto“, sono attivi i seguenti indirizzi di studio:

Produzioni Industriali e Artigianali con curvatura Produzioni tessili sartoriali” (Moda);
Istituto TecnicoSettore Tecnologico – indirizzo Grafica e Comunicazione;
Liceo Scientifico opzione Scienze applicate”.

 

Indirizzi di studio attivi presso la sede centrale dell’IIS “Giorgi – Woolf”
di V.le Palmiro Togliatti 1161 – Roma

Presso la sede centale dell’IIS “Giorgi-Woolf” di V.le Palmiro Togliatti 1161, con ingresso su Via Giorgio Perlasca 62, sono attivi i seguenti indirizzi di studio:

ElettronicaElettrotecnica, con articolazioni Elettronica, Elettrotecnica, Automazione;
InformaticaTelecomunicazioni, con articolazione Informatica;
MeccanicaMeccatronica, articolazione Meccatronica;
Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

 


APPROFONDIMENTI

Pagina di “Orientamento in Ingresso” per la scelta dell’indirizzo di studio… .

Pagina informativa “Procedura di Iscrizione alla classe prima“… .

 

 


Elezioni scolastiche dei rappresentanti dei docenti, ATA e genitori al Consiglio d’Istituto

Si riporta l’eleco dei rappresentanti eletti al CdI per il triennio 2018/2019 – 2020/2021:

Rapresentanti della componente docenti eletti al Consiglio di Istituto… .

Rapresentanti della componente ATA eletti al Consiglio di Istituto… .

Rapresentanti della componente genitori eletti al Consiglio di Istituto… .

 


AVVISO della Segreteria Didattica

 

Si comunica che a partire da lunedì 8 ottobre, la segreteria osserverà l’orario di apertura consueto:
lunedì e giovedì dalle 8.00 alle ore 11.00
mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Servizio di supporto per le famiglie

Presso l’Istituto “Giovanni Giorgi”, è attivo un servizio di supporto per informare i Genitori e gli Studenti sulle modalità di iscrizione on-line alla classe prima.

La segreteria didattica della scuola è a disposizione delle famiglie che abbiano necessità di informazioni riguardanti l’iscrizione alla classe prima nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì ore 08.30 / 13.00  –  14.00 / 16.00

Per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri dell’Istituto “Giorgi”:

Tel: 06.121127300/1

 


EROGAZIONE BUONI LIBRO A.S. 2018-2019

L’amministrazione di Roma Capitale eroga i sussidi di cui all’ art 27 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448 che stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni e studenti frequentanti le scuole d’istruzione secondaria di I e II grado statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartententi a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad euro 10.632,94.

La richiesta per il rilascio del “Buono Libro Digitale” potrà essere inoltrata all’ Amministrazione Capitolina online, previo accreditamento sul portale di Roma Capitale nell’area Servizi Online – Sezione Servizi Scolastici.

Nota del Dipartimento dei Servizi Educativi Scolastici di Roma Capitale… .

Sito dell’Amministrazione di Roma Capitale… .

 


Iscrizione per la prima volta alla classe prima

 

Perfezionamento delle domande d’iscrizione al primo anno

Le domande vanno perfezionate nel mese di luglio 2020.

Il sabato la segreteria è chiusa.

Orario della Segreteria didattica dal 13/07 al 31/08/2020 :

LUNEDI’ ore 08.00 – 11.00
GIOVEDI’ ore 08.00 – 11.00

Il pomeriggio la Segreteria è chiusa.

Documenti da produrre:

Certificato di Licenza Media (da ritirare presso la Scuola Media)

Contributi a favore dell’Istituto:

• di seguito viene riportata la distinta delle contribuzioni che, annualmente, vengono richieste alle famiglie e che vengono destinate alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) di Istituto, da effettuare mediante versamento sul C.C. POSTALE n° 001044991022 intestato a IIS “Giorgi – Woolf” Roma.

Il versamento può essere effettuato anche tramite BONIFICO specificando nella CAUSALE:
Erogazione per l’ampliamento dell’offerta formativa“.
Il Codice IBAN per il versamento su CC/POSTALE dell’IIS “GIORGI – WOOLF” è il seguente:
IT 18 G 07601 03200 001044991022

Dettaglio degli importi dei singoli contributi (delibera C.d.I. del 27/02/2019)

1. Contributi di Laboratorio (C.M. 254 del 19-08-1971) € 55,00

2. Spese segreteria studenti € 10,00

3. Premio assicurazione € 15,00

4. Contributo per comodato d’uso dei libri di testo scolastici € 15,00

Per un totale di: € 95,00

 


Detraibilità fiscale del contributo scolastico

Ricordiamo che il contributo scolastico volontario è detraibile dalla dichiarazione dei redditi

I contributi volontari, al pari delle tasse scolastiche, costituiscono un onere per il quale è prevista una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19%.
Per ottenere la detraibilità è necessario che il pagamento sia avvenuto tramite banca o bollettino postale (per la rintracciabilità del versamento), deve essere conservata la ricevuta del versamento e, infine, il contributo deve riportare la seguente causale:

Erogazione per l’ampliamento dell’offerta formativa”.

Orario delle lezioni previsto a partire dall’a.s. 2018-2019

Il Consiglio d’Istituto, nella riunione del 19 giugno 2018, ha deliberato la modifica dell’orario delle lezioni a partire dal prossimo settembre.
Pertanto, con l’inizio del nuovo anno scolastico, le lezioni saranno articolate su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, per tutte le classi dell’Istituto, con moduli didattici di 54 minuti ciascuno.

La scuola è chiusa il sabato per tutti gli indirizzi di studio.

 

Dettaglio dell’orario delle lezioni per l’a.s. 2018-2019 (delibera C.d.I. del 19/06/2018)
ORE ORARIO TIPOLOGIA ORE ORARIO TIPOLOGIA
I 08.00 – 08.54 Modulo orario Pausa 11.16 – 11.36 Pausa didattica
II 08.54 – 09.48 Modulo orario V 11.36 – 12.30 Modulo orario
III 09.48 – 10.42 Modulo orario VI 12.30 – 13.24 Modulo orario
IV 10.42 – 11.36 Modulo orario VII 13.24 – 14.18 Modulo orario

 


APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI N. 679 DEL 27 APRILE 2016

 

Si informano le famiglie ed il personale che in data odierna, 25 maggio 2018, sono stati pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito una serie di documenti in applicazione del D.lvo 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento europeo sulla Privacy (RGPD) che andranno in vigore, secondo le disposizioni vigenti, a partire dal 25 maggio 2018.

Vista la nota MIUR prot. n.563 del 22 maggio 2018 che fornisce alle istituzioni scolastiche le prime indicazioni per l’avvio del percorso di attuazione del regolamento europeo, relativamente all’individuazione del RPD anche attraverso decisioni congiunte di più istituzioni scolastiche, con un ruolo di coordinamento svolto dagli USR, prevedendo l’avvio di un percorso di formazione per dirigenti scolastici e DSGA e, infine, prevedendo la predisposizione di un modello standard di registro del trattamento dei dati personali, il dirigente scolastico rende inoltre noto che ha avviato le procedure per l’individuazione del RPD in rete con altre istituzioni del territorio e che nelle more della predisposizione del modello di registro di cui alla suddetta nota MIUR, ha adottato provvisoriamente un modello di registro per il trattamento dei dati personali che sarà conservato agli atti a disposizione degli organi di controllo.

Si invitano tutti i destinatari, ognuno per la propria competenza, a leggere con attenzione i documenti e di attenersi alle istruzioni impartite. Per accedere ai documenti cliccare nel menu a destra sulla funzione Amministrazione TrasparenteDisposizioni GeneraliAtti generali.

Nota MIUR 563 del 22-05-2018… .

Documenti in applicazione del D.lvo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento europeo sulla Privacy… .

 


Biblioteca d’Istituto

BibliotecaSi ricorda che la Biblioteca della scuola è aperta in orario antimeridiano dal lunedì al venerdì per offrire agli studenti uno spazio attrezzato di studio con la supervisione di un docente incaricato.

La biblioteca è climatizzata e dotata di 4 postazioni pc collegati a internet per studio e ricerca.

 


Centro di Informazione e Consulenza (CIC)

Il Centro di Informazione e Consulenza (CIC) è attivo presso l’Aula CIC, al piano terra, il venerdi dalle 8.00 alle 14.00.
Il servizio è gestito dalla dott.ssa Gelsomina Giannattasio, psicologa e psicoterapeuta.

Centro di Informazione e Consulenza (CIC)… .

 

Nell’intento di contrastare e prevenire fenomeni di bullismo, è stato dato l’avvio al Progetto:

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo… .

 

Nell’ambito del Progetto di rilancio delle politiche di inclusione, crescita ed equità sociale in campo europeo, i ragazzi dell’ITIS “Giovanni Giorgi” hanno incontrato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, per approfondire il tema dei diritti sociali nell’agenda dell’Unione Europea.

L’Europa dei Cittadini… .

 


Orario di apertura della Biblioteca

 Apertura antimeridiana

Si comunica che la Biblioteca di Istituto è aperta in orario antimeridiano con il seguente orario:

Lunedì 4^ ora, Martedì 3^ ora, Mercoledì 4^ ora, Giovedì 3^ e 4^ ora, Venerdì 3^ ora.

Gli studenti e tutto il personale della scuola possono consultare in sala e prendere in prestito, per un mese rinnovabile, il materiale in dotazione della Biblioteca usufruendo dell’attività di consulenza dei docenti della Commissione che svolgono l’apertura.

La Biblioteca offrirà agli alunni ed al personale tutto uno spazio accogliente per studiare, leggere, fare attività di ricerca usufruendo di tutte le sue dotazioni, compresi i pc a disposizione degli utenti.
L’apertura sarà effettuata da un docente dell’istituto che svolgerà consulenza specifica agli alunni ed a tutti i lettori.

 

Comunicazione del Dirigente Scolastico… .

 


Progetto “Fondazione Roma”

Fondazione Roma
Il Progetto “Fondazione Roma” ha avuto come obiettivo il potenziamento di alcuni laboratori della scuola. Al fine di offrire contenuti rispondenti alle aspettative dei nostri studenti, l’Istituto Giorgi, con il sostegno di “Fondazione Roma”, si è impegnato nella messa in opera di nuove strutture laboratoriali volte ad incrementare la propria offerta formativa.
L’intervento, finanziato con un contributo di € 34.000,00 da parte di «Fondazione Roma», è stato finalizzato all’acquisto di attrezzature e tecnologie per il potenziamento e la valorizzazione della didattica laboratoriale.
Il Progetto ha interessato i seguenti ambiti:
• aula 8         Realizzazione di un Laboratorio Multimediale polifunzionale;
• aula 19       Realizzazione di un Laboratorio Multimediale interdisciplinare;
• aula 22       Realizzazione di un Laboratorio di Scienze e Biologia;
• aula 126     Predisposizione di attrezzature per l’Aula Magna dell’Istituto;
• aula 134     Ammodernamento del Laboratorio Linguistico.

 

 


Presentazione del Laboratorio Teatrale

 

Il Laboratorio Teatrale dell’ITIS “Giovanni Giorgi” presenta un nuovo spettacolo come saggio di fine anno scolastico: “La vita che ci viene” , un lavoro che ha preso vita dagli esercizi di tecnica recitativa e dinamica e dalle improvvisazioni realizzate dal conduttore del laboratorio, prof. Giancarlo Moretti, con i ragazzi partecipanti. Il laboratorio è stato aperto a tutti gli alunni dell’Istituto promuovendo l’accoglienza e l’integrazione, e lo spettacolo finale vuole proprio essere un momento d’incontro e divertimento, affrontando però un tema importante come quello del bullismo.

 

La vita che ci viene

Scarica la Locandina in formato pdf… .
Vai alla Sezione ATTIVITA’ – LABORATORIO TEATRALE… .

 


Eduscopio

Eduscopio ( https://eduscopio.it ) è la nuova piattaforma di valutazione indipendente, attivata dalla Fondazione Agnelli e dedicata ai ragazzi delle scuole medie, tramite cui è possibile comparare le scuole presenti sul territorio per decidere dove proseguire i prossimi cinque anni di studi, sulla base dei risultati ottenuti da ciascuna di esse.

Il sistema si articola in due percorsi: “L’UNIVERSITA’” e “IL MONDO DEL LAVORO”.

IL MONDO DEL LAVORO
In questo settore trovi le risposte alle domande che di solito si pone chi vuole frequentare una scuola che prepari bene per il mondo del lavoro.
Per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, Eduscopio si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro. Qui potrai constatare come l’ITIS “Giovanni Giorgi” di Roma occupi il secondo posto della graduatoria tra le scuole secondarie di secondo grado, entro un raggio di 10 Km dal centro di Roma.Classifica lavoro scuole di Roma

 

I dati delle ultime due colonne indicano:
(I) la percentuale di quanti hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma;
(I) la percentuale di quanti, a 2 anni dal diploma, lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

 

L’UNIVERSITA’
Il sistema analizza i voti presi agli esami dalle matricole degli atenei italiani, e la loro capacità di sostenerli nei tempi previsti, per attribuire un punteggio alle scuole superiori da cui provengono. In questo modo, le prestazioni e gli obiettivi delle varie scuole sono messi a confronto sulla base dei risultati oggettivamente misurati e valutati.
In questo settore, l’ITIS “Giovanni Giorgi”, pur risultando in una posizione centrale della classifica generale tra tutte le scuole di indirizzo scientifico di Roma, occupa comunque una posizione di eccellenza rispetto alle scuole di pari ordine presenti nella zona sud-est di Roma.

Indirizzo scientifico e Università

 

Indice FGA: mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti;
Media dei voti: ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola;
Crediti ottenuti: quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola.

Riferimenti

Accesso al sito Eduscopio… .

Accesso alle slides di Eduscopio… .