Campbus@school

Il progetto CampBus, promosso dal Corriere della Sera, ha lo scopo di incrementare il legame tra le scuole e l’innovazione digitale. Il bus colorato e “intelligente” del Corriere della Sera porterà molte attività che animeranno la nostra scuola lungo tutta la settimana che va dal 26/09/2022 al 30/09/2022, dalla mattina al pomeriggio, con un unico filo conduttore: la tecnologia e il suo utilizzo nella didattica in presenza, del presente e del futuro.

Sono molte le attività che il progetto CampBus porterà nella nostra scuola ed in particolare molti studenti saranno coinvolti nelle seguenti attività:

1. Lettura del Corriere con i giornalisti e lezione sulle tecnologie emergenti;

2. Laboratorio di design thinking;

3. Seminario di orientamento studenti;

4. Laboratorio di giornalismo e social reporting;

5. Laboratorio video;

6. Laboratorio podcast.

1. L’attività “Lettura del Corriere con i giornalisti e lezione sulle tecnologie emergenti” prevede le seguenti attività: lettura del Corriere ed una lezione frontale di Tecnologia (con un giornalista del Corriere ed un esperto professionista). Infine, gli studenti potranno visitare il Bus con lo staff di CampBus.

2. L’attività “Laboratorio di design thinking” prevede una lezione di progettazione di un’app utilizzando il metodo del Design Thinking, un modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative.

3. L’attività “Seminario di orientamento studenti” verrà svolta dai giornalisti di LogIn di Corriere insieme ad alcuni professionisti messi a disposizione dai partner di Campbus, per esporre ed analizzare le figure professionali legate alla tecnologia e alle competenze digitali utili per il futuro dei ragazzi/e.

4. L’attività “Laboratorio di giornalismo e social reporting” coinvolgerà un gruppo di quattro studenti (di classi quarte o quinte) con spiccato interesse per i social network, in particolare Instagram, con abilità di racconto, per seguire le attività della settimana, documentandole e condividendole. Gli studenti coinvolti in questa attività avranno un ruolo di tipo “giornalistico”, quindi anche molto interattivo con altri ragazzi, docenti e ospiti che interverranno. Tra le mansioni dei social reporter ricordiamo:

· racconto video-fotografico delle attività svolte durante la settimana di CampBus;

· interviste ai propri compagni e agli ospiti;

· commenti in presa diretta su quel che succede durante le lezioni e, perché no, anche nel “backstage”;

· racconto delle strumentazioni utilizzate e dei temi trattati in classe: un vero e proprio lavoro di storytelling.

Nella mattina di venerdì 30/09/22 il gruppo di studenti parteciperà inoltre alla diretta streaming su Corriere.it (dalle 11.00 alle 12.00) di Campbus Quotidiano dove esporrà insieme a una giornalista e a un vicedirettore di Corriere le notizie e le tematiche affrontate durante la settimana di attività.

5. L’attività “Laboratorio video” è rivolta a un gruppo di 10 studenti (di classi terze, quarte o quinte). Gli studenti realizzeranno un video di circa 3 o 4 minuti che sarà pubblicato sulla piattaforma video del Corriere della Sera la settimana successiva, grazie all’aiuto di un regista e di un montatore esperti. Il laboratorio sarà molto pratico e toccherà i vari elementi che compongono la creazione di un video: l’ideazione, la ripresa dell’immagine, la registrazione del suono, il montaggio, la grafica, la colonna sonora e la recitazione.

6. L’attività “Laboratorio podcast è rivolta a un gruppo di 8 studenti (di classi terze, quarte o quinte) e sarà condotta da esperti di formazione nelle scuole. Il laboratorio prevede la progettazione di un contenuto audio digitale, con la finalità di partecipare al contest tra le scuole di CampBus 2022, che premierà il miglior progetto Podcast realizzato dagli studenti. Il laboratorio sarà molto pratico e toccherà i vari elementi che compongono la creazione di un contenuto audio: l’ideazione, la progettazione, la scrittura, la registrazione del suono, il montaggio, la colonna sonora e la recitazione. I ragazzi/e coinvolti dovranno eventualmente proseguire l’attività in autonomia nelle settimane successive e partecipare a 1 incontro – da remoto – di verifica del lavoro svolto con i tutor di Corriere: dovranno cioè rispettare un calendario di lavoro e di presentazione del progetto in vista della selezione del gruppo vincitore, che sarà annunciato a dicembre durante un evento on line su Corriere.it.

Candidatura laboratori (per studenti)