Energie rinnovabili

FONTI DI ENERGIE ALTERNATIVE

Il Progetto “Fonti di energie alternative” sollecita l’attenzione degli studenti sull’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile come alternativa ai combustibili fossili, di consistenza limitata e particolarmente inquinanti.

Referente del Progetto: Prof.ssa Paola Cipriani
Alunni destinatari: alunni delle classi II C elettronica e II D meccanica
Tempi di attuazione: novembre 2016 – giugno 2017
ATTIVITA’ SVOLTE
Lezioni teoriche: 24 ore
Visite di istruzione:
• centrale elettrica di Montemartini (Roma);
• ENEA di Roma.
Utilizzo di software: realizzazione del lavoro in PowerPoint.
Ricerche: lettura delle ricerche dei ragazzi.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
Migliorare il livello di preparazione nell’area scientifica.
Saper organizzare il proprio apprendimento individuando, scegliendo e utilizzando varie modalità di informazione, anche in funzione dei tempi a disposizione.
Saper comunicare con gli altri e saper comprendere nel comunicare.
Estrapolare e concettualizzare varie informazioni di carattere scientifico realizzando riassunti, mappe e schemi.
Saper risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi, raccogliendo e utilizzando dati.
Saper utilizzare il PC per scopi scientifici/lavorativi.
PRODOTTO FINALE
Realizzazione di un poster 100 cm x 70 cm da affiggere nei locali della scuola e da utilizzare per l’orientamento in entrata.
Presentazione Progetto “Energie alternative 2017-2018″… .

PROTOTIPO DI GO-KART ELETTRICO ALIMENTATO CON PANNELLI SOLARI

L’Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico delle Scienze applicate “Giovanni Giorgi” opera da anni nel campo della sensibilizzazione alle problematiche ambientali e della promozione all’uso delle energie rinnovabili, svolgendo attività didattiche in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con gli enti locali.

Al fine di sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza del territorio in cui ha sede, l’Istituto Giorgi ha dato vita a diversi Progetti scolastici sulle Energie alternative, offrendo la possibilità di visitare gli impianti alle scuole del territorio che ne facciano richiesta.

Tutte le attività svolte dagli studenti nell’ambito di questi progetti sono certificate da attestati di partecipazione qualificanti.

Tra le diverse attività proposte, l’ITIS “G. Giorgi” di Roma e l’ENEA, centro ricerche di Portici, hanno avviato un progetto didattico/dimostrativo atto a realizzare un prototipo di go-kart elettrico fotovoltaico.

Oltre alla realizzazione di un prototipo funzionante, il progetto costituirà un percorso didattico per tutti gli studenti della scuola.