Industria e Artigianato per il Made in Italy (MODA)
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.
OBIETTIVI GENERALI
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze, abilità minime e conoscenze essenziali:
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- Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale;
- Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;
- Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
- Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio;
- Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, gli strumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni progettuali, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso, monitorando il loro funzionamento, pianificando e curando le attività di manutenzione ordinaria;
- Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato;
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
ARCHIVIO
QUADRO ORARIO
DISCIPLINE | ORE ANNUE | ||||
1° Biennio | 2° Biennio | V anno | |||
AREA GENERALE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Lingua e Letteratura Italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua Inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 |
Geografia | 33 | ||||
Diritto ed Economia | 66 | 66 | |||
Scienze Integrate | 66 | 66 | |||
Scienze Motorie e Sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
RC o Attività Alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
AREA di INDIRIZZO | |||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 99 | 99 | |||
Fisica | 66 | 66 | |||
Chimica | 66 | 66 | |||
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 66 | 66 | |||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni( Modellistica – Confezioni) | 99 | 99 | 165 | 132 | 132 |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 198 | 165 | 132 | ||
Progettazione e realizzazione del prodotto | 198 | 198 | 198 | ||
Tecniche di distribuzione e marketing | 66 | 99 | |||
Totale ore complessivo | 1089 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
Nel corrente anno scolastico gli allievi parteciperanno alle seguenti attività:
- Seminari di Moda presso la Fondazione “Micol Fontana”, partecipazione ad un ciclo di lezioni e conseguente realizzazione di elaborati;
- Visita e partecipazione ai laboratori presso il Museo del Tessuto di Prato;
- Lezioni di Impresa con BIC/Lazio;
- Corso di Ricamo Tradizionale Abruzzese;
- Incontri con professionisti del settore;
- Partecipazione a manifestazioni esterne all’Istituto o organizzate nell’Istituto.
LABORATORIO CAD
Per ampliare le competenze professionali degli studenti e rispondere alle richieste del mercato, gli studenti seguono le attività laboratoriali presso il laboratorio CAD, avvalendosi delle tecniche dei sistemi software per la progettazione e la fabbricazione assistite da computer.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il punto di forza dei suddetti percorsi professionali è il raccordo organico con la realtà economica locale, pertanto la metodologia dell’Alternanza scuola-lavoro si presta al raccordo sistematico tra la scuola e il mondo del lavoro che gli studenti impegnati in attività condotte in stretto contatto con enti esterni/aziende e con collegamento con le problematiche connesse al mondo del lavoro.
Le ore di ASL, organizzate in attività di stage, sono fondamentali per l’ammissione all’Esame di Stato. A partire dall’A.S. 2016/17, la Legge 107/2015 prevede che il periodo di Alternanza Scuola – Lavoro si articolerà in 400 ore, esperienza che potrà essere svolta anche all’estero, durante il periodo di sospensione dell’attività didattica o con le modalità dell’impresa simulata.
Tutte le competenze acquisite attraverso le esperienze di Alternanza Scuola – Lavoro saranno certificate e inserite nel curriculum dello studente.