Rete Scuole GREEN

La Rete Nazionale Scuole GREEN

Rete Nazionale Scuole GREENLa Rete Nazionale Scuole Green, ufficialmente istituita lo scorso 5 dicembre 2019, nasce dalla riflessione di tre istituti romani, il Liceo Orazio, il Liceo Socrate e l’ICL Fontana. L’idea di fondo è che quello che centinaia di scuole quotidianamente fanno su tutto il territorio nazionale rimane in molti casi confinato nelle mura delle scuole stesse, o del comune su cui insistono.

A partire dalle reti provinciali è stato creato un reticolo che comprende attualmente 54 province e circa 300 scuole in grado di comunicare tra loro e condividere progetti, eventi, sperimentazioni.

La Rete Nazionale Scuole Green è una rete di scuole diffusa su tutto il territorio nazionale (67 province, più di 600 scuole) e promuove lo sviluppo sostenibile attraverso azioni e pratiche quotidiane:

• svolgere attività didattica per sensibilizzare sulla necessità di attuare comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema;
  • diffondere tra le scuole pratiche didattiche innovative animando un continuo confronto su obiettivi e metodologia;
  • promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando incontri tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico;
  • sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

L’importanza del lavoro svolto è stata riconosciuta dal MIUR, che ha sostenuto e presentato la Rete al pubblico e alla stampa nella sala Aldo Moro del Ministero lo scorso 12 dicembre 2019, e dall’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per la realizzazione dell’Agenda ONU 2030, di cui la Rete Nazionale Scuole Green fa parte come aderente.

Se sei interessato a unirti a noi in questo percorso, puoi scriverci alla mail:

scuolegreen@gmail.com

Il nostro sito web è: www.retescuolegreen.it